domenica 7 ottobre 2012

I due aerei piu veloci del mondo X-15 e X-43

Il Boeing X-43 è un aereo ipersonico, sperimentale, senza pilota, un dimostratore tecnologico progettato a grandezze diverse per testare i vari aspetti del volo supersonico ad alte prestazioni; l'X43A fa parte del programma Hyper-X della NASA.
L'X-43 ha ottenuto diversi record di velocità di quasi 11000 km/h per aerei a reazione.
Un razzo dotato di ali con l'X-43 posizionato sulla sua punta, una configurazione denominata "stack" ("pila"), viene lanciato da un aereo. Dopo che i motori del razzo (un primo stadio modificato del Pegasus) lo hanno portato all'altitudine e alla velocità prevista, l'X-43 viene separato dallo stack e può volare liberamente per mezzo del proprio motore, uno scramjet.


Il North American X-15 (NA-240) era un aereo razzo americano, dimostratore tecnologico monoposto con ala trapezoidale, facente parte della serie di aerei X, velivoli sperimentali sviluppati per conto dell'USAF, NASA e U.S.Navy a partire dal Bell X-1. La sua velocita massima è di 6.70 mach 7.244 km/h
L' X-15 conseguì numerosi record di velocità e altezza nei primi anni sessanta, raggiungendo il confine tra l'atmosfera e lo spazio, ritornando con dati preziosi che sono stati usati in seguito per la progettazione di altri aerei e veicoli spaziali. Potrebbe essere considerato il primo veicolo spaziale per voli suborbitali con equipaggio.
Nel corso del programma X-15, 13 voli (eseguiti da otto piloti) soddisfecero il requisito dell'USAF per essere considerati voli spaziali, superando l'altitudine di 50 miglia (80 km). Di conseguenza ai piloti fu riconosciuto la status di astronauta dall'USAF. Tre piloti di X-15 vennero in seguito anche qualificati come astronauti della Nasa, tra cui Neil Armstrong (che in seguito divenneil primo uomo sulla luna) e Joseph Engle (poi divenuto comandante dello Space Shuttle). Alcuni accreditati ricercatori aerospaziali hanno fissato la soglia dello spazio ad altitudini più basse rispetto all'USAF e alla Nasa, e con questa definizione molti altri piloti di X-15 potrebbero essere considerati come astronauti. Secondo questi studiosi, la regione detta "aeropausa", dove si cominciano a manifestare condizioni equivalenti a quelle nello spazio, inizierebbe a 30 km di quota. Molti piloti di X-15 viaggiarono quindi ben oltre l'aeropausa.


mercoledì 29 agosto 2012

Adesso faro un nuovo blog che sara sulla mia collezione di pacchetti di sigarette
sono già a 426 pacchetti 

martedì 24 luglio 2012

L' Oman arriva a cagliari

Airbus A320-214 aircraft picture
Airbus A-320 Royal Air Force of OMAN


B-747 SP Oman Royal flight

B-747-400 Oman Royal Flight

domenica 5 febbraio 2012

131 F-35 per l'aeronautica militare italiana

Lockheed Martin F-35A Lightning II aircraft picture
Sulle nostre teste, e soprattutto sui nostri conti pubblici, incombe un impegno di spesa per l’acquisto di un nuovo cacciabombardiere a decollo verticale, l’F35. L’Italia si è impegnata ad acquistare 131 velivoli per un costo complessivo di 16 miliardi di euro nel miraggio di ritorni occupazionali ed economici per le aziende che partecipano al consorzio guidato da Lockheed Martin e Base System che coinvolge anche l’italiana Fin-meccanica. Ma quello del supercaccia si è rivelato un progetto con grossissimi problemi tecnici e costi completamente fuori controllo, tanto da spingere gli Stati Unitia ripensare e addirittura mettere in forse l’intero programma.

Lockheed Martin F-35A Lightning II aircraft picture

Il McDonnell Douglas F-15 STOL/MTD NASA


McDonnell Douglas F-15B Agile Eagle aircraft picture
Il McDonnell Douglas F-15 STOL/MTD è un aereo sperimentale di proprietà dell'USAF, e successivamente dato in prestito alla NASA, sviluppato sul finire degli anni ottanta a partire dall'F-15 Eagle. Designato inizialmente come TF-15A #1 (matricola: S/N 71-0290), venne impiegato come banco prova volante nello studio della spinta vettoriale e di soluzioni aerodinamiche atte a migliorare la manovrabilità in volo. L'esemplare destinato ad essere impiegato nel programma MTD fu il primo Eagle biposto mai prodotto[1], il sesto a lasciare la linea di produzione della McDonnell Douglas e, al momento del suo ritiro, il più anziano in condizioni di volo. Nel corso della sua carriera, fu impiegato anche nello sviluppo dell'avionica destinata ad equipaggiare i futuri F-15E Strike Eagle.


McDonnell Douglas F-15B Agile Eagle aircraft picture